Passa ai contenuti principali

Quindici regole per addestrare con il clicker



Il "Clicker Training" è una nuova tecnica scientifica per comunicare con il tuo animale domestico. E' più facile da imparare del metodo tradizionale basato sui comandi. Puoi addestrare qualunque cane, di ogni età. I cuccioli lo adorano, i cani anziani imparano nuovi trucchi. E' possibile addestrare col clicker gatti, uccelli e altri animali.

All'inizio non ti preoccupare di far cessare comportamenti indesiderati. Inizia invece con alcune cose che vuoi che il cane impari a fare. Annota i progressi (la porta del frigorifero è un buon posto). Annota cosa faceva il cane quando avete iniziato. Una volta al giorno annota cosa hai ottenuto con ciascun comportamento. Rimarrai sorpreso dai progressi! PremiaTI per i miglioramenti del tuo cane.

Ecco alcune regole per cominciare:

1. Premi e rilascia la linguetta del tuo clicker, poi premia il cane immediatamente dopo il doppio click. Usa piccoli bocconcini, qualcosa di particolarmente gradito all'inizio: piccoli pezzetti di pollo arrosto, ad esempio. In genere dopo una decina di ‘click’ con elargizione di premi il cane ha già associato il rumore del clicker alla riscossione di premi.

2. Clicca DURANTE il comportamento, non dopo che e' terminato. L'istante in cui arriva il click e' determinante. Non ti preoccupare se il comportamento del cane si arresta al suono del clicker. Il click segna la fine del comportamento. Dopo dai il premio; l'istante in cui arriva il premio non e' così importante.

3. Clicca quando il cane fa qualcosa che desideri. Scegli qualcosa di facile all'inizio, che il cane proponga spontaneamente (e.g.: sedersi, venire verso di te, toccare la tua mano con il naso, alzare una zampa, attraversare una porta, camminare vicino a te).

4. Clicca una sola volta. Se vuoi esprimere un particolare entusiasmo, aumenta il numero dei premi, non quello dei click.

5. Fai sessioni pratiche di breve durata. Si impara molto di più in tre sessioni da cinque minuti piuttosto che in un'ora di noiose ripetizioni. Puoi ottenere notevoli risultati e insegnare al tuo cane molte nuove cose con qualche click sparso qua' e la' durante la normale routine.

6. Correggi i cattivi comportamenti cliccando per quelli buoni. Clicca il cucciolo quando sporca nel posto giusto. Clicca quando le zampe sono per terra e non sugli abiti dei vostri invitati.
Invece di sgridarlo quando abbaia, clicca quando è in silenzio. Insegna al cane a non tirare al guinzaglio cliccando quando non c'è tensione sul guinzaglio.

7. Clicca per movimenti volontari (o casuali) verso l'obbiettivo che hai in mente. Puoi indurre il cane verso un movimento o in una posizione senza tirare, spingere, o tenere. Lavora senza guinzaglio. Se per ragioni di sicurezza, il guinzaglio e' necessario, avvolgilo sul braccio o fissalo alla cintura, ma non utilizzarlo come strumento.

8. Non ricercare la perfezione del comportamento. Clicca e premia per piccoli movimenti nella giusta direzione. Se vuoi che il cane si sieda, clicca nel momento in cui accenna a farlo. Se vuoi che ritorni al tuo richiamo, accontentati di qualche passo verso di te.

9. Innalza le tue pretese, gradualmente. Non appena ottieni una buona risposta (quando il cane volontariamente si mette a terra o viene verso di te o si siede ripetutamente) inizia a chiedere qualcosa di più. Aspetta che il cane rimanga a terra per qualche secondo, si avvicini maggiormente, si sieda più velocemente. Quindi clicca. Questo è chiamato ‘modellamento’ di un comportamento.

10. Quando il cane ha imparato a fare qualcosa per il click, comincerà a mostrare spontaneamente il comportamento, tentando di farti cliccare. Adesso e' il momento di iniziare a offrire un segnale (comando), una parola o un gesto. Inizia a cliccare per quel comportamento se avviene dopo il segnale, ignorando quei comportamenti offerti in assenza del segnale.

11. Non dare ordini al cane. L’addestramento con il clicker non e' basato sui comandi. Se il tuo cane non risponde ad un segnale, non sta' disobbedendo, semplicemente non ha ancora imparato il segnale. Trova altri modi per farglielo capire, e clicca per il comportamento desiderato in condizioni più facili da realizzare.

12. Porta con te il clicker e ‘fotografa’ comportamenti come scuotere la testa, scodinzolare, sollevare una zampa. Si può cliccare per molti differenti comportamenti, ogni volta che ti capita di notarli, senza confondere il cane. Se hai più cani, separali e alternali durante l'addestramento.

13. Se perdi la pazienza metti via il clicker. Non mescolare sgridate, strattonate al guinzaglio e correzioni con l’addestramento col clicker; perderesti la fiducia del tuo cane verso il clicker e forse anche verso di te.

14. Se non progredisci con un particolare comportamento probabilmente stai cliccando in ritardo.
Il tempo e' fondamentale. Lascia che qualcuno ti osservi e magari clicchi per te qualche volta.

15. Soprattutto divertiti. Il clicker training e' un modo meraviglioso per arricchire la relazione con il tuo cane.

© Karen Pryor (copyright 1996 by Karen Pryor) 
Traduzione: Luca Giammarco

Post popolari in questo blog

I tappetini refrigeranti per cani possono essere pericolosi!

L'estate scorsa si è diffuso largamente l'uso dei tappetini refrigeranti per cani. Funzionano benissimo ma si sono verificati alcuni incidenti mortali. Alcuni cani (rosicchiatori abituali) hanno mangiato il gel refrigerante, contenuto all'interno dei tappetini, e sono morti. Per questo motivo, se il tuo cane è un distruttore abituale di materassini dovresti utilizzarlo solo in tua vigile presenza.

Cani e neonati: istruzioni per l'uso

[...]  L'aggressività predatoria sta probabilmente all'origine delle più gravi forme di aggressione dirette contro gli infanti e dovrebbe quindi godere di maggiore attenzione. Ogni anno, negli Stati Uniti, una decina di bambini muore perchè non si è stati in grado di indirizzare a dovere questo istintivo comportamento canino. Per fortuna l'incidenza di questi eventi è talmente bassa che è più probabile essere colpiti da un mattone caduto dall'alto piuttosto che dover affrontare una tragedia del genere; tuttavia, pur se rara, la cosa può verificarsi. Poichè la reazione naturale di un cane all'entrata in casa di un neonato è di tipo protettivo, l'istinto infanticida sembra alquanto inspiegabile. esiste però una interpretazione: il cane non riconosce subito il neonato come membro del branco, e la tragedia che ne deriva rappresenta un vero e proprio errore di identità. Questa teoria è supportata dal fatto che i neonati colpiti sono quasi tutti nella prima setti

Consigli per i cuccioli

L'acqua deve essere sempre a disposizione e deve essere sempre limpida e fresca. Le ciotole del cibo vanno ritirate dal pavimento sempre dopo i pasti. Se il cane non termina di mangiare, dopo dieci minuti, togli la ciotola e aspetta il pasto successivo prima di dargli nuovamente del cibo. Alcune volte potresti far mangiare il cucciolo direttamente dalle mani, in modo da creare una associazione positiva nei tuoi confronti. A sei/sette mesi passa a 2 pasti mattina e sera Dai 12 mesi sospendi le crocchette puppy e passa a quelle per adulti: un pasto o due al giorno. Gli eventuali premi alimentari fuori pasto (non sei un distributore automatico di snack, è sempre un baratto in cambio di un esercizio o di un comportamento voluto), diversi dalle usuali crocchette, vanno pesati e sottratti alla dose alimentare quotidiana. Piuttosto che comprare snack per cani pieni di additivi e schifezze (e sempre durante fasi di educazion