Passa ai contenuti principali

Il galateo per il cane


libri, cinofilia, addestramento cani 


Doggy Zen


Giordano e Zeus alle prese col "Doggy Zen"

Il "Doggy Zen" è una pratica di seduzione canina volta alla centripetazione, potremmo dire "alla Marchesini".
Attraverso l'uso di bocconi succulenti (e successivamente palline, trecce, salamotti,...) si concentra l'attenzione del cane sul conduttore e lo si condiziona a guardare negli occhi lo stesso per richiedere e ricevere il premio.

L'esercizio è semplice: come visibile nella foto sovrastante ci si pone dinanzi al cane, che deve conoscere e attuare il comando 'seduto', con bocconi nascosti nelle mani. 
Le mani si portano nella posizione della foto; il cane tenderà a tenere lo sguardo sulle mani dispensatrici di cibo, ma, finchè non ci guarderà negli occhi non dovremo dargli nulla.
Nel momento esatto in cui il cane ci guarda negli occhi dobbiamo premiarlo col boccone e complimentarlo verbalmente.
Non bisogna premiare il cane sempre con la stessa mano, ma alternare la somministrazione dei premi a destra e a sinistra.
Quando il cane ha capito che ci deve guardare negli occhi per ricevere il boccone e non guarda più le mani ma cerca il nostro sguardo, possiamo variare leggermente i tempi di premiazione, aumentando gradualmente l'attesa.

Se praticato spesso, in 2/3 sedute brevissime di 40/50 secondi al giorno,  questo esercizio farà di noi il punto di riferimento del cane.
Soprattutto all'inizio, non bisogna mai annoiare un cane con esercizi troppo lunghi, e non appena vi accorgete che il cane si distrae o non è interessato, è quello il momento giusto per smettere: senza interesse il cane può eseguire esercizi ma certamente non li apprende.
Se il cane è inappetente, si può provare a fare gli esercizi all'ora del pasto, in modo che sia un pò affamato. Oppure partire direttamente con un gioco amato dal cane (palline, trecce,...), tenendo presente che il gioco, nella maggiorparte dei casi, alza la soglia di eccitazione del cane diversamente dai bocconi che permettono un lavoro più pulito e semplice.

Luca Giammarco

Post popolari in questo blog

I tappetini refrigeranti per cani possono essere pericolosi!

L'estate scorsa si è diffuso largamente l'uso dei tappetini refrigeranti per cani. Funzionano benissimo ma si sono verificati alcuni incidenti mortali. Alcuni cani (rosicchiatori abituali) hanno mangiato il gel refrigerante, contenuto all'interno dei tappetini, e sono morti. Per questo motivo, se il tuo cane è un distruttore abituale di materassini dovresti utilizzarlo solo in tua vigile presenza.

Cani e neonati: istruzioni per l'uso

[...]  L'aggressività predatoria sta probabilmente all'origine delle più gravi forme di aggressione dirette contro gli infanti e dovrebbe quindi godere di maggiore attenzione. Ogni anno, negli Stati Uniti, una decina di bambini muore perchè non si è stati in grado di indirizzare a dovere questo istintivo comportamento canino. Per fortuna l'incidenza di questi eventi è talmente bassa che è più probabile essere colpiti da un mattone caduto dall'alto piuttosto che dover affrontare una tragedia del genere; tuttavia, pur se rara, la cosa può verificarsi. Poichè la reazione naturale di un cane all'entrata in casa di un neonato è di tipo protettivo, l'istinto infanticida sembra alquanto inspiegabile. esiste però una interpretazione: il cane non riconosce subito il neonato come membro del branco, e la tragedia che ne deriva rappresenta un vero e proprio errore di identità. Questa teoria è supportata dal fatto che i neonati colpiti sono quasi tutti nella prima setti...